Risorse e supporti per il miglioramento continuo delle prestazioni sanitarie
A+   a-   A

Banche dati

  • Medline/Metacrawler   -  Interrogazione di Medline database attraverso il motore sviluppato da SBBL.

    Sono a disposizione del ricercatore servizi personalizzati per la ricerca di articoli e per la richiesta di document delivery.

  • Medline/PubMed (Sbbl)   -  Interrogazione di Medline database attraverso il motore PubMed.

    La ricerca di articoli e la eventuale richiesta di document delivery viene gestita dal sistema SBBL.

  • Cochrane Library   -  La banca dati della Evidence Based Medicine.

    Contiene i full text delle revisioni sistematiche EBM, il Registro dei Trials clinici controllati e materiale sulla metodologia della EBM.

  • Codifa   -  Banca dati farmaceutica, contenente tutti i prodotti acquistabili in Italia nel canale farmacia.

    Farmaci a uso umano e veterinario, parafarmaci, rimedi omeopatici. Tutti i dati commerciali e le schede di prodotto sono aggiornate quotidianamente grazie a un continuo lavoro di recepimento delle novità pubblicate in Gazzetta Ufficiale e di raccolta ed elaborazione delle informazioni trasmesse direttamente dalle aziende di settore. L'archivio consente la consultazione delle schede tecniche complete del Repertorio Farmaceutico Italiano (REFI).

  • Dynamed Plus   -  È la risorsa evidence-based di riferimento clinico di ultima generazione che ottimizza i tempi di risposta del personale clinico.

    Prodotto di "point of care" i cui contenuti sono il frutto di un iter editoriale rigoroso con l'obiettivo di produrre conclusioni e raccomandazioni evidence based e clinicamente rilevanti, fornendo anche un peso delle prove.

  • Isabel Healthcare   -  È uno strumento che aiuta il clinico nella diagnosi differenziale al "point of care".

    Isabel Healthcare include più di 6.000 sintomi legati alle diverse patologie, usa i dati demografici e le caratteristiche cliniche dei pazienti per produrre una lista di possibili diagnosi, includendo le "Don't Miss Diagnoses".
    L'integrazione del modulo Isabel con l'accesso a Dynamed Plus consente un collegamento diretto ai documenti in full-text di Dynamed Plus sui diversi argomenti selezionati.

  • Embase   -  La più vasta banca dati europea di bibliografia scientifica indirizzata alla farmacologia e alle scienze mediche.

    Indicizza più di 24 milioni di records da più di 7.500 riviste correnti revisionate, così come più di 2.000 titoli biomedici non indicizzati in MEDLINE. Le riviste sono indicizzate da esperti nel campo della biomedicina usando il tesauro unico di scienze della vita, EMTREE, che include terminologia chimica, terminologia commerciale e codici di laboratorio e ricerca associati ai termini generici di più di 27.000 farmaci e principi attivi. Attualmente contiene anche circa 800 conferenze e più di 260.000 riassunti di conferenze.

  • Emcare   -  E' una banca dati realizzata per rispondere alla necessità di contenuti per il personale infermieristico nella pratica clinica e nella formazione continua.

    Ovid Emcare indicizza 3.700 riviste (di cui 500 non indicizzate in altre banche dati) con il 50% di contenuti di origine Americana ed oltre il 40% di contenuti di origine Europea. Fornisce l'accesso a quasi 5 milioni di record a partire dal 1995, con un incremento di 250.000 record all'anno con aggiornamenti settimanali. 

  • Il Sole 24 Ore   - Accesso diretto alla piattaforma de "Il Sole 24 Ore" con riconoscimento IP.

    Il Link porta direttamente alla pagina in cui sono disponibili i prodotti sottoscritti da SBBL per tutte le ASST e le ATS e gli IRCCS pubblici.

  • LEGGI D'ITALIA per la PA   -  Propone contenuti editoriali e servizi di elevata qualità offrendo ai propri utenti strumenti innovativi per le proprie scelte professionali e in ogni fase dell'attività.

    LA MIA BIBLIOTECA è la prima biblioteca professionale in the cloud con le pubblicazioni di CEDAM, UTET Giuridica, IPSOA, il Fisco e LEGGI D'ITALIA.

  • Cinahl   -  Banca dati per discipline infermieristiche e professioni sanitarie.

    Contiene più di un milione di citazioni a partire dal 1982 e il full text di standard e protocolli d’uso.

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.

OK