Risorse e supporti per il miglioramento continuo delle prestazioni sanitarie
A+   a-   A

Cochrane Library

cochrane library

La Cochrane Library, sviluppata e prodotta da Cochrane e pubblicata dall'editore Wiley, è una raccolta di database che contengono diversi tipi di prove di efficacia, indipendenti e di alta qualità per implementare il processo decisionale sanitario.
Contiene le banche dati Cochrane Database of Systematic Reviews-CDSR, Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL) e Cochrane Clinical Answers-CCA. Il CDSR include tutte le revisioni sistematiche peer-reviewed (e i protocolli) Cochrane, preparate e supervisionate da un team editoriale, secondo il Manuale Cochrane per le revisioni sistematiche degli interventi o il Manuale Cochrane per le revisioni dell'accuratezza dei test diagnostici. CDSR include anche gli editoriali ed i supplementi.
Il Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL) è la fonte principale per il reperimento degli studi randomizzati e quasi-randomizzati. In aggiunta ai dati delle citazioni (autore, titolo, rivista, anno, etc) CENTRAL spesso include un abstract articolato, scritto dai gruppi Cochrane.
La Cochrane Clinical Answers raccoglie quesiti clinici evidence based di ambito sanitario. E' di rapida consultazione grazie alla struttura domanda/risposta, permette di passare direttamente dal quesito clinico agli articoli scientifici correlati presenti in Cochrane Library.

-> Torna alla pagina principale

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.

OK