Risorse e supporti per il miglioramento continuo delle prestazioni sanitarie
A+   a-   A

Convegno dedicato alla memoria di Luigina Lazzari (Roma)

19/06/2009 Luogo: Roma

Si è tenuto a Roma  venerdì 19 giugno 2009 il convegno dedicato a Luigina Lazzari dal titolo:
 
L'INFORMAZIONE SCIENTIFICA NEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE. L'evoluzione della figura professionale del bibliotecario e documentalista biomedico dalla scomparsa di Luigina Lazzari (2004-2009).


E' stata fatta una carrellata sul ruolo del Bibliotecario Documentalista nei Network Biomedici Italiani: Rete degli Istituti zooprofilattici, SBBL, Bibliosan e Gidif- RBM  e sono emersi suggerimenti e richieste di integrazione per ampliare la disponibilità di informazione e facilitarne il reperimento. Inoltre, sono stati presentate relazioni su:Strumenti per la valutazione delle qualità dell'informazione, importanza della diffusione dell'Open access e necessità di migliorare la qualità delle pubblicazioni scientifiche.
Luisa Fruttini (IZS - Perugia) ha aperto il convegno ricordando la figura di Luigina Lazzari riportando le parole scritte dal ns. Direttore in occasione del Convegno  EAHIL di Palermo

…voglio però ricordare con voi Luigina, nel pieno delle sue forze ed entusiaste energie.
Essa con noi ha progettato fin dall'inizio e poi avviato nella sua veste definitiva il progetto SBBL dedicandovi molta professionalità e prodigandosi con intelligenza e cuore, senza farlo pesare… anzi trainando i più dubbiosi.
Abbiamo nel cuore e presente la luce dei suoi occhi quando ha inaugurato l'ultima sua realizzazione, la nuova Biblioteca dello Zooprofilattico, alla quale aveva dedicato tutta la sua vita.
In SBBL rimarrà a lungo presente con le sue realizzazioni, ma ci mancheranno i suoi consigli preziosi, la sua serietà nel fare le cose e la sua disponibilità.
  
 
 
Il Prof. Clementi, Direttore di SBBL, ha presentato il Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo nella sessione dedicata alla "figura professionale del Bibliotecario nei Network Biomedici Italiani"
Potete prendere visione del programma e delle presentazioni disponibili.



Allegato
Intervento del prof. F. Clementi Download

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.

OK