Risorse e supporti per il miglioramento continuo delle prestazioni sanitarie
A+   a-   A

BMJ e NEJM

01/01/2011

BMJ (British Medical Journal) - NEJM (New England Journal of Medicine)

Il British Medical Journal, in sigla BMJ, è una rivista medica pubblicata con cadenza settimanale nel Regno Unito dalla British Medical Association (BMA). BMJ viene generalmente considerato come una delle quattro riviste mediche più autorevoli insieme a NEJM, Lancet e JAMA, pubblica news, articoli di ricerca, articoli educativi, necrologi, rassegne, fillers, aneddoti e storie di carriera degne di attenzione.

Nel recente passato tutto il contenuto del BMJ era accessibile liberamente in linea; tuttavia recentemente (2005) è stato introdotto un modello di accesso per abbonamento: gli articoli di ricerca e tutti gli abstract continuano ad essere disponibili, ma il resto del materiale, come le rassegne cliniche e gli editoriali, è disponibile solo agli abbonati. Le restrizioni cessano dopo un anno dalla pubblicazione.

La rivista New England Journal of Medicine (NEJM) della Massachusetts Medical Society (MMS), la più antica tra le società mediche statunitensi, costituitasi nel 1781, pubblica con cadenza settimanale articoli frutto di ricerche originali, casi clinici e rassegne. A queste tre principali tipologie di articolo, il settimanale affianca contributi di diverso genere: dal editoriale alle lettereal direttore , oltre a quelli che, di volta in volta, vanno ad arricchire una serie di interessanti rubriche

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.

OK