Risorse e supporti per il miglioramento continuo delle prestazioni sanitarie
A+   a-   A

The Lancet numero 10.000

25/09/2015

Oggi è stato pubblicato il fascicolo numero 10.000 della rivista The Lancet.

Rivista fondata nel 1823 dal medico Thomas Wakley. Si dice che il nome della testata "The Lancet" (una sorta di bisturi), fosse stato scelto dal fondatore per sottolineare l'esigenza di estirpare dalla medicina di allora tutte le possibili credenze, le pratiche inefficaci che derivavano dall'ignoranza dei medici.

Sulle pagine di The Lancet furono annunciate molte importanti innovazioni, tra cui, ad esempio, la prima tecnica chirurgica per il parto cesareo sotto anestesia generale. Tra le curiosità apparse nella lunga vita della rivista, il fenomeno dello "shell shock" sofferto dai soldati di ritorno dalla Grande Guerra e descritto da William Rivers nel 1918, ponendo le basi di quella che in anni recenti sarebbe stata definita come la sindrome post-traumatica da stress.


Di seguito il link al fascicolo 10.000 con una sezione dedicata alle pietre miliari della ricerca, con l'acceso ai full-text free anche degli articoli storici.

Buona lettura!


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.

OK